Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 06, 17:20   #33 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
credevo di aver spiegato meglio in un altro post ma devo essermene dimenticato
Lo scopo è realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero in compositi. Come primo passo ci si accontenta di far volare qualcosa di abbastanza simile, per poter verificare tutta l'elettronica (telemetria ecc.)che monterà e che è il carico pagante. Ieri ho scoperto che tra una cosa e l'altra e le varie batterie di alimentazione si sfiorano i 700g.
Secondo me non è comunque un problema perchè il rapporto in scala 1:5,2 del peso (^3) in ordine di volo dell'ultraleggero risulta variare tra i 3.2 e i 4.2kg. Quindi si potrebero pure usare pacchi da 20-24celle nimh...
Lo so, il peso è tanto, ma pensate che se si dovesse seguire la proporzione corretta anche per la potenza si avrebbero a disposizione circa 200W all'albero
Chiaramente c'è da considerare che le ali del modello sviluppano meno portanza per via dei bassi NR, che la fuso fa più attrito per lo stesso motivo, che l'elica ha un rendimento inferiore ecc. quindi l'idea è di stare larghi con la potenza e poi moderare il gas valutando poi qual è la reale potenza assorbita nel volo.
Per dirvi quanto conti l'"effetto scala" pensate che, sempre con 200W, dovrebbe decollare in 30m! io mi aspetto che lo faccia in poco meno di un centinaio...
Il volo sarà tranquillissimo, con quasi nessuna manovra acro, giusto magari una fiesler e un tonno sbottato.

spero di avervi chiarito le idee!

Ciao
Davide