Ciao da Paolo.
Come simulatore ti consiglio di provare con FMS ( scaricabile gratuitamente da qui :
http://fms.pathbot.com ).
Se non hai particolari esigenze di realismo FMS è perfetto anche perchè costa zero.
Dopo che l'hai installato guarda nella sua cartella DOC dove trovi gli schemi per realizzare l'interfaccia per collegare la radio al PC.
Io realizzo l'interfaccia con il PIC 12C508 che va benissimo con tutti i sistemi operativi.
Se non ti vuoi stressare ad autocostruirla posso fornirtela io gia collaudata.
Per eventuali chiarimenti puoi scrivermi (paolopux@tiscali.it).
Questa interfaccia funziona con FMS senza installare altro software.
Se vuoi usarla con altri simulatori che supportano il joystick puoi installare un piccolo programma gratuito (PPjoy) per emulare il joystick.
Attenzione però perchè non funaziona con tutti, io l'ho verificato (per il momento)solo con real-flight (non la versione G2) e funziona.
Anche io ho iniziato con il victor (motore 6,5 supertigre) e quando mi capitava di filare la fusoliera facevo un paio di giti di nastro adesivo con fibra di vetro incorporata e via (naturalmente non è un consiglio ma funzionava alla grande).
La soluzione della fibra di vetro e la colla epossidica mi sembra fattibile anche vicino al motore.
Per quanto riguarda i primi voli il consiglio di hannibal è da seguire alla lettera.
Ciao e buoni voli.