Citazione:
Originalmente inviato da fralcool ciao ragazzi, purtroppo il mio esc orion experience ha smesso di funzionare dopo 20 scariche circa, il motore va solo avanti e non funziona più la retromarcia e il freno, ho montato un kit combo ezrun 9T 35A con lo stesso pignone del 14T orion, devo dire che ora ho un 30% di potenza in più, scatto molto potente e allungo molto più veloce però ho notato che ora un pacco lipo 2s dura 5 minuti, prima giravo anche 20 minuti con la stessa batteria il cut-off l'ho impostato a 3V e giro senza freno motore (frena in rilascio...non so come si chiama precisamente)
è normale tutto questo?
Consigli? |
Ciao, che batteria hai usato / cosa usi ora? Sempre 2s? Da quanti mAh e quanti C ?
Dalla cultura che mi sono fatto, direi che la scelta del rapporto è fondamentale, ma bisogna saper bilanciare quello elettrodinamico (turns o rpm/v del motore) e quello meccanico (pignone / corona), pena un dispendio energetico assurdo. Entro certi limiti, per una buggy è meglio un motore più lento, significa meno corrente. Se serve, si compensa aumentando un po' il pignone. Altro discorso per le stradali, la cui accellerazione può essere molto più progressiva.
Comunque, mi sembra strano solo 5min. Con la buggy seben BL 1/10, che ha un EzRun 10.5T & Esc 70A, si gira quasi mezz'ora!
Non è che l'ESC danneggiato ha mandato in 'calda' il motore?
Te lo chiedo perché il magnete al neodimio potrebbe aver superato la temperatura di Curie, oltre la quale perde le proprietà magnetiche iniziali in maniera irreversibile, con la conseguenza che si indebolisce il flusso magnetico generato e quindi l'impedenza elettrica diminuisce a sua volta, aumentando consumo e surriscaldamento, creando un circolo vizioso che tende alla rapida distruzione di esc, motore e batteria.
P.S. Io l'Orion lo trovo poco potente, anche rispetto al mediocre kit Seben da 70A, così ho fatto comprare questo kit ad HonkKong da un mio amico, ma nel frattempo me ne hanno regalato uno simile. Se ti servisse, sappi che l'ho messo sulla baya :
oggetto #170564060181 L'Orion che mi avanza non te lo nomino nemmeno...