Citazione:
Originalmente inviato da arvensis X Biplano.
In realtà, da una mia modestissima opinione e dall'esperienza fatta,
ai miei motori, ho sempre dovuto cambiare la carburazione (parlo dello spillo del max) passando dall'estate all'inverno e questo perchè,
in estate, il motore si riscalda molto di più e molto prima rispetto a quando si vola in inverno e quindi, in estate, avendo lo spillo regolato agli stessi giri di quando si vola d'inverno, il motore tende a stringersi, a scarburarsi e poi anche a spegnersi (con i 4 tempi è difficile farli spegnere).
Ripeto, questa è solo una mia opinione e resta tale.
Buona giornata. |
Il problema da prendere in considerazione non è (o è in minima parte) il fatto che il motore scaldi più o meno, ma il rapporto stechiometrico.
Esiste un rapporto aria-combustibile ben preciso e tipico per ogni tipo di combustibile (alcool, benzina, ecc.) entro cui il motore riesce a funzionare e questo è chiamato rapporto stechiometrico.
Ora, d'inverno l'aria è più fredda e quindi più densa, per cui per in ogni cm cubo di volume saranno contenute più molecole di aria.
A questo punto per mantenere il corretto rapporto stechiometrico bisogna aprire lo spillo e far affluire più miscela (combustibile).
Viceversa per l'estate.
Tutto questo naturalmente in estrema sintesi e semplificando molto.