Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 10, 00:09   #298 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ricambi dovresti trovarne un pò dovunque, googlando un pò fra i negozi online. Me ne viene in mente uno: sestomodel, a Sesto S. Giovanni che mi sembra abbastanza fornito di ricambi multiplex.
Per ciò che riguarda i danni subiti dalla fusoliera, mi sembra che il problema non sia tanto l'accorciamento di qualche mm della stessa, e nemmeno il muso un pò deformato (per questo basta che il motore sia correttamente allineato anche giocando con le Vito); il problema mi sembra che sia la coda. La coda è solo deformata o anche rotta? Se riesci a rimetterla in linea, più o meno, il problema IMHO non sussiste.
il funcub è un cosino leggero, lento e senza pretese di precisione; qualche leggero difetto nella fusoliera non credo che possa pregiudicare in maniera sostanziale il suo volo.
Secondo me...
Ciao
Paolo
Quoto Nonnopaolo. quella fusoliera con un minimo di lavoro la ripari che non si vede nemmeno il danno. Con l'acqua molto calda puoi ammorbidire il polistirolo e distenderlo. La coda immagino che in quel punto verrà praticamente completamente incollata: incidi l'interno di ogni metà della fusoliera e annegagli un pezzo di tondino di carbonio incollato con un po' di epossidica 5 o 30 minuti, poi la metti sotto qualcosa di pesante perchè si distenda quando la colla fa presa. Il tutto semplicemente per distendere ogni singola metà. Fai in modo che il tondino passi completamente sotto il livello del polistirolo, perchè non vada ad interferire quando andrai a incollare le due semifusoliere. Magari non mettere i tondini alla stessa identica altezza l'uno rispetto all'altro, in modo che quando incollerai la fusoliera non siano proprio affiancati, ma leggermente disassati. Ma sono dettagli. Quando ogni singola metà della fusoliera sarà distesa, potrai procedere all'unione e al montaggio normale.
Il muso se non mi dicevi che era fiaccato non me ne accorgevo nemmeno. Se ci sono storture e difetti molto evidenti, vai di acqua calda, che gonfiando un po' il polistirolo lo distende, sennò non perderci tempo.

Poi, da quanto dici non sei un espertone nel pilotaggio e anche il FunCub potrebbe avere qualche disavventura. Motivo in più per non andare a cercare ricambi e spendere soldi per una fuso nuovo che magari tra 10 voli è già piena di magagne.
Avrai tempo a prendere il ricambio se la fusoliera dovesse subire danni seri.
In ogni caso, secondo me, se lavori pulito non si riuscirà a vedere che la fusoliera era criccata.
Se quando incolli la coda avrai cura di mettere un paio di listelli di legno paralleli alla fusoliera e poi pizzichi tutto con dei morsetti da hobbistica (i listelli non vanno incollati, servono solo a distribuire la pressione dei morsetti) le due semifusoliere si combaceranno bene e una volta incollate si terranno dritte a vicenda e farai fatica a vedere il difetto.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando