Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Sarà, ma in tanti anni NON mi è mai capitato di dovere chiudere più d'inverno che d'estate .
Sopratutto sui 2T, almeno 1/4 se non mezzo giro più aperto d'inverno
Parliamo del massimo, inteso. (...) |
Anche a me, mezzo giro tranquillo, anche un giro sugli spilli con conicità più progressiva.
Riguardo al topic suggerisco, come altri prima di me, di smontare completamente il carburatore e pulire tutti i pezzi con petrolio, controllando anche che il collettore non sfiati nè sul carburatore (o-ring) nè sull'innesto in testa. Poi regolazione approssimata dello spillo del minimo col soffio e via provare.
Ricordo che c'è un metodo facilissimo per capire se in un qualsiasi regime la carburazione è grassa o magra: basta pizzicare il tubetto della miscela interrompendo il flusso al carburatore per un attimo (mezzo secondo o ancora meno). Se il motore sale decisamente di giri la carburazione per quel regime è grassa, se invece cala o mostra mancamenti è magra. Un leggero aumento di giri è auspicabile perchè rileva una carburazione leggermente ricca come dev'essere.
Piccoli aggiustamenti vanno fatti fino a raggiungere una buona transizione attraverso tutti i regimi, ogni volta ricontrollando la carburazione al max. Occhio che, secondo me, nei 4T è più facile fare l'errore di girare con lo spillo del max troppo chiuso.
Saluti.