Citazione:
Originalmente inviato da Daytona permettimi di precisare : d'inverno la densità dell'aria è influenzata anche dall' umidità e dalla pressione barometrica che la rendono piu' fluida... quindi è facile anche incappare in situazioni dove bisogna chiudere il massimo piuttosto che aprirlo... |
Sarà, ma in tanti anni NON mi è mai capitato di dovere chiudere più d'inverno che d'estate .
Sopratutto sui 2T, almeno 1/4 se non mezzo giro più aperto d'inverno
Parliamo del massimo, inteso.
Che tra una giornata e l'altra,
ma sempre stessa stagione, avvenga il fenomeno che dici tu, ci sta
La densità dell'aria (di un gas in generale) è di gran lunga più sucettibile alla variazione di temperatura che opera in un range di 10-20°C o anche maggiore in base alle escursioni tra estate ed inverno, che non alle decine di millibar di variazione della P atmosferica.
Sarebbe inoltre necessario trovarsi con una pressione atmosferica equivalente ad un innalzamento di quota di 1500-2000 metri per avere il fenomeno di riduzione della densità da costringere a chiudere; in caso contrario i due fenomeni si bilanciano: minore pressione, ma temperatura più rigida.