Discussione: AA max in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 10, 19:24   #7 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
non conosco il Selitron, sembra interessante ma ho sentito dire che è molto meno rigido del depron, poi per dirti se la struttura resiste serve qualche esperto...
Da Decathlon ho visto delle bacchette e tubi di carbonio lunghe 1,30 m o 1,40 m, prova a guardare nel reparto aquiloni.
La baionetta da 8mm mi sembra debole, meglio un tubo ma più grosso, e come fodero/portabaionetta non usare tubo di carbonio, perchè alla prima sollecitazione si apre, si sfalda come niente, meglio un tubo di alluminio.
Calcola che dovrebbe venire una struttura leggerissima, quindi capace di resistere, ma se il carico alare è troppo basso il modello non vola ma galleggia...

Ripeto che sono consigli dati così ad occhio e non sono un esperto!!!
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
consigli che mi sento di darti sono questi... la struttura rendila il più rigido possibile perchè in aria il depron sotto la pressione del vento si deforma leggermente quindi se costruisci una struttura centinata in depron i longheroni falli come faresti per un aereo in legno (consiglio fino a 50-70cm di semiala balsa, oltre pioppo), se ovvi per longherone in derpon, fanne 2 sulla stessa semiala e se non ci metti baionetta irrobustiscilo o con un longherone in balsa oppure con delle bacchette di carbonio da 3mm... la colla utilizza sempre la UHU POR, oppure altri generi di poliuretanica, mai ciano o vinavil nella chiusura ali perchè a causa della flessibilità del derpon, sotto sforzo per la pressione del vento potrebbe scollarsi facilmente (la UHU POR oltre che flessibile, è anche resistentissima, se provi ad incollare due parti in depron testa testa, la parte che si stacca sotto sforzo di trazione non sarà mai quella incollata)... il bordo di entrata rinforzando dall'interno sempre con un listello di balsa quadrato o triangolare, quello di uscita a tuo piacimento (io personalmente non ci faccio nulla... sulle parti in cui ai piegato il derpon ad U mettici sempre del nastro sulla parte esterna alla piegatura ed internamente facci dei solchi con penna, matita, forchetta, riga... io chiudo sempre le semiali ai bordi esterni... crea sempre prima l'alloggio del servo onde evitare pastrocchi... se la colori, mai con ciano acrilici, sempre a base d'acqua o uniposca (costano di più ma non ti fanno bestemmiare tutti i santi) ... le ali falle o con fogli da 6mm però fai attenzione nel piegarlo (questo per outdoor, oppure se utilizzi il 3mm per outdoor mettici il listello all'interno del bordo di entrata a tutti i costi ;)... ultimo ma non meno importante, il rivestimento fallo o con nastro adesivo colorato (quello da pacchi per intenderci) oppure con carta adesiva colorata che trovi in ferramenta in qualsiasi colore (prima di incollarla passaci una spugna di carta vetrata finissima sopra la parte dove incollerai la carta così da eliminare la patina che si trova sulla parte esterna del depron (almeno io su quella da 3mm la trovo sempre)

credo di non doverti dire nient'altro oltre che buona fortuna e facci vedere qualcosa magari con qualche tua idea per acquisire qualche segreto di costruzione ;)
Ciao Ragazzi!
premesso che qualche modello in depron l'ho già costruito(anche se nessuno finora ha ancora volato purtroppo..) e sono oramai abbastanza padrone della tecnica(solo fino ad AA 1608)

Ok.. Qui inizia ad esserci carne buona da mettere sul fuoco.. Allora.. Ma se inizio ad usare dell'alluminio non è che vado su troppo con i pesi ed alla fine il motorello che tira 1 Kg non è più sufficiente? In origine pensavo pure di mettere una centina ogni 5 cm e poi fissate al tubo in carbonio con ciano così buona presa e poco peso.. Il listello di balsa nel Be sotto al depron.. Bocciato per il solo motivo che l'ala del Fox va via via assottigliandosi e con questo metodo ho garn paura di dover faticare un casino (per questo poi mi è venuta l'idea del delta box, magari fatto in balsa da 2mm di spessore).. Quindi la mia idea di fare doppio longherone in tubo di carbonio e poi infilarci dentro la baionetta è bocciata o no? O forse è meglio fare ogni semiala con due bei tubi in alluminio e relative baionette in carbonio(tubo o tondino?)? E l'idea del deltabox al posto del listello in balsa? Poi per il rivestimento e per tutto(purtroppo) mi devo affidare ai 4mm del selitron perché essendo che è poco che abito qui ed il primo negozio dove vendono depron da 3 e 6mm è a Bologna.. Rischierei di perdermi e non ritrovarmi più(e di sicuro con la fortuna che ho se per puro caso mi dovessi ritrovare.. tornerei a casa a mani vuote..)
Nonostante tutto pure il selitron se trattato con le dovute maniere, un buon numero di centine e piegato a dovere da ottimi risultati in termini di rigidità(sempre tenendo conto che gommolo è..)

Grazie, Aspetto le vostre risposte.. Ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando