Divertiti è buono per fare pratica e con poco si ripara.
IL modello che hai Xeperience 450 Se settato bene dalla radio parlo anche del giroscopio che potrebbe necessitare di eventuale trimmaggio da radio G settato a 0 di fabbrica ma puo variare in un range di + o - 100 e quindi se la coda se ne va valuta prima di ricorrere al trimmaggio diretto sul giro che di fabbrica dovrebbe essere già OK.
Certo non hai un T-Rex o altri elicotteri che se li vedi li tocchi e li monti non puoi fare un giusto e serio paragone.
Sembra assurdo i pezzi di marca sono più ergonomici ed intuitivi per meno complessità o rogne in caso di montaggio o sostituzione pezzo.
Parlo della cinghia di trasmissione che ha un verso suo pena il rotore di coda incrementa l'effetto reazione di coppia del rotore principale.
La testa rotore che deve essere assemblata rispettando al decimo di millimetro nella tiranteria e nei leveraggi ; pena farsi un danno o farne più di uno.
IL rotore di coda da montare rispettando il senso della cinghia delle pale e sopratutto l'escursione dei servi e dei meccanismi che devono scorrere senza attriti.
Gli attrezzi fanno il modellista; non chiavi a L o micro cacciaviti Made in Poland; roba da modellista meccanico la migliore che si possa trovare; meglio ancora un kit da campo per avere gli stumenti per vedere e scoprire anche i minimi scostamenti o fuori asse.
Infine o meglio per prima cosa farsi affiancare da un modellista veterano in meccanica e seguirlo nella sua bottega per apprendere quella che è arte di pazienza e poi magia del volo.
Pensavo che il metallo o ergal fosse il massimo è ancora una volta ho visto che in modelli professionali come i T-rex 600 e 700 la plastica ha maggiore versatilità
e doti di duttilità resistenza ed elasticità.
In parole povere non è tutto oro quello che luccica; lo si scopre sempre a spese proprie se si è superbi poi dopo bagno di umiltà partendo veramente da zero ti fai le ossa in laboratorio, e scopri che cosa ci si perde a non montare un elicottero con pezzi di marca.
__________________
"volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre.
Matilde sua figlia.
|