Discussione: Ripristino Alco 1930
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 10, 13:53   #1 (permalink)  Top
bestboy81
User

L'avatar di bestboy81

Data registr.: 10-11-2010
Ripristino Alco 1930

Un saluto a tutti i frequentatori del forum. E da qualche settimana che giro da queste parti perchè mi è venuta la voglia di avvicinarmi al mondo del ferromodellismo
Veniamo subito al dunque. Mi trovo in possesso di una locomotiva a vapore Alco 1930 (credo sia di un qualche set di partenza lima) che ha qualche danno esteriore e vorrei riportarla a nuova vita, sistemarla e aggiungere qualche dettaglio. Insomma un primo esperimento. Vi mostro la situazione confrontandola con un'altra locomotiva in buono stato.

Intanto manca il tender.
Come si vede c'è un buco di fronte dove ci dovrebbe essere la luce e il comignolo è bruciato. Il motore funziona (ho letto come ripulirlo in qualche post qui) ma mancano le spazzole (sinceramente non so dove trovarle), ci sono delle lamelle di rame saldate che spingono i carboncini e tra l'altro ne ho rotta una oltre ad eaver staccato un filo , e non so come smontarlo dal corpo della locomotiva per pulirlo bene.
Il risultato estetico che vorrei ottenere, dico vorrei (forse sparo alto ), è questo che ho recuperato ricercando in rete:

Diciamo però che mi servirebbe qualche consiglio sui materiali da utilizzare (stucchi, colori e tutto quello che può essere utile) e sulla tecnica da adottare per ricostruire le parti mancanti. Ho letto qualche post che parlava di queste questioni però si riferiva alle carrozze ed era un po' generico., qualche dettaglio in più non guasterebbe