Discussione: AA max in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 10, 12:08   #6 (permalink)  Top
Isan85
User

Data registr.: 02-03-2010
consigli che mi sento di darti sono questi... la struttura rendila il più rigido possibile perchè in aria il depron sotto la pressione del vento si deforma leggermente quindi se costruisci una struttura centinata in depron i longheroni falli come faresti per un aereo in legno (consiglio fino a 50-70cm di semiala balsa, oltre pioppo), se ovvi per longherone in derpon, fanne 2 sulla stessa semiala e se non ci metti baionetta irrobustiscilo o con un longherone in balsa oppure con delle bacchette di carbonio da 3mm... la colla utilizza sempre la UHU POR, oppure altri generi di poliuretanica, mai ciano o vinavil nella chiusura ali perchè a causa della flessibilità del derpon, sotto sforzo per la pressione del vento potrebbe scollarsi facilmente (la UHU POR oltre che flessibile, è anche resistentissima, se provi ad incollare due parti in depron testa testa, la parte che si stacca sotto sforzo di trazione non sarà mai quella incollata)... il bordo di entrata rinforzando dall'interno sempre con un listello di balsa quadrato o triangolare, quello di uscita a tuo piacimento (io personalmente non ci faccio nulla... sulle parti in cui ai piegato il derpon ad U mettici sempre del nastro sulla parte esterna alla piegatura ed internamente facci dei solchi con penna, matita, forchetta, riga... io chiudo sempre le semiali ai bordi esterni... crea sempre prima l'alloggio del servo onde evitare pastrocchi... se la colori, mai con ciano acrilici, sempre a base d'acqua o uniposca (costano di più ma non ti fanno bestemmiare tutti i santi) ... le ali falle o con fogli da 6mm però fai attenzione nel piegarlo (questo per outdoor, oppure se utilizzi il 3mm per outdoor mettici il listello all'interno del bordo di entrata a tutti i costi ;)... ultimo ma non meno importante, il rivestimento fallo o con nastro adesivo colorato (quello da pacchi per intenderci) oppure con carta adesiva colorata che trovi in ferramenta in qualsiasi colore (prima di incollarla passaci una spugna di carta vetrata finissima sopra la parte dove incollerai la carta così da eliminare la patina che si trova sulla parte esterna del depron (almeno io su quella da 3mm la trovo sempre)

credo di non doverti dire nient'altro oltre che buona fortuna e facci vedere qualcosa magari con qualche tua idea per acquisire qualche segreto di costruzione ;)