intanto grazie per i dati (ciao,os testa nera
peso gr 618
potenza 3,4 ps/15.000 rpm
testa blu
peso gr 605
pot.
3,3 ps/15.000 rpm
parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ?
saluti yuri ) del motore io li sapevo simili , meglio cosi' ho un motore piu' potente !!! ma come già detto non saprei aprezzare la difernza in volo , in quanto al colore rosso delle teste penso piu' a una selta estetica e accattivante dei costruttori , questo non toglie che la testa non raffreddi adeguatamenta ,basta fare la testa con una superfice radiante maggiore e il "problema" se cera lo risolvi , comunque non si è a livelli di sofisticazione tale che il colore puo' determinare la potenza del motore dissipando il calore,non è una mia idea ma è fisica conosiuta , altro esempio se si fanno bollire due pentole piene d'acqua una la vernici nero opaco e l'altra la lasci lucida vedrai che quella opaca si raffredderà molto piu' velocemente stessa cosa accade fra una superfice liscie e lucida e una superfice sabbiata quella sabbiata disperde piu' calore ,come gia detto non credo che si possa aprezzare la diferenza in questi motori ,ma se tutti i motori F 1,e G P evitano i colori chiari e lucidi nei punti critici e sabbiano e verniciano di nero opaco (magari con vernice speciale) le parti termiche del motore penso non lo facciano per nulla . saluti
|