No, non puoi fare così. Su quei due fili c'è il PWM per il comando del motore (
Pulse-width modulation - Wikipedia), non ci sono gli impulsi di comando secondo lo standard PPM per servi/ESC (
http://www.edimodel.com/pdf-art/servi.pdf). Occorrerebbe un oscilloscopio e un occhio "da elettronico" per individuare se da qualche parte del circuito si puo' estrarre quest'ultimo segnale e saldare lì il filo giallo/bianco. Il cavetto nero dell'ESC va alla massa della RX. Il rosso, come giustamente dici, lascialo scollegato. I due cavetti rosso e nero che andavano al vecchio motore brushed non devono essere collegati a nulla, chiuderne le estremità con due spezzoncini di termoretraibile. Il tutto senza garanzia di successo, visto che quella RX non segue lo standard. Vedi tu se tentare l'intervento è alla tua portata, e considera anche che quello che otterresti è sicuramente inferiore come qualità ad un nuovo impianto radio vero.
P.S. servo flap? scommetto che quel modello non ha flap, ma alettoni
Edit: il segnale da cercare con l'oscilloscopio è un impulso di durata circa 1msec con lo stick del gas ad un estremo e circa 2msec all'altro estremo, che si ripete circa ogni 20-25msec.