Innanzitutto vi ringrazio per i complimenti
è vero che l' X5 flybar è reattivissimo e + stabile di un 700, comportamento piuttosto vicno a un flybarless.queste qualità mi hanno lasciato di stucco.
ma il flybarless è letteralmente inchiodato se gli stick della radio vengono lasciati e può essere reso reattivissimo allo stesso tempo (dipende dal settaggio). inoltre il flybarless ha la testa ribassata, con relativo albero.
Alcune manovre sono molto + difficili da fare con il flybar a causa dell' energia che la flybar "mangia", per esempio su un cono molto stretto.
In modo molto semplice si puo' dire che il sistema flybarless agisce come se espandesse virtualmente i paddles al rilascio degli stick, stabilizzando l' elicottero; e si rimpicciolissero quando "dai stick" rendendolo di nuovo reattivo. Gli effetti possono essere impostati tramite valori durante il set-up.
Grosso modo direi che è questa la principale differenza tar sistema flybar e flybarless.
Riguardo il timing, mi è stato suggerito da chi ha titolo per farlo (ed ha eseguito i test), di impostare 22,5° di anticipo sul regolatore di serie (è un valore relativo, nulla a che vedere con il valore reale). Avete visto come "gira" il frullino
Saluti