Discussione: FET dei regolatori ESC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 06, 02:30   #17 (permalink)  Top
skrycchio
User

L'avatar di skrycchio

Data registr.: 20-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se e' bidirezionale e monta solo i 6 irl3803
Si, monta questi: con retro e freno.

Citazione:
controlla solo che le piste di connessione dei mosfet siano abbastanza larghe altrimenti dovresti rinforzare con stagno e rame
Gia' fatto. Non abbondo con lo stagno perche' spesso arriva a temperatura di fusione e "cola" da una pista all'altra, ed e' pericoloso...

Citazione:
poi cambia i cavi batteria e uscita motore metti almeno 2,5mm^2 meglio se con guaina al silicone che sono molto morbidi
Gia' fatto.
Ho passato i cavi del Futaba su questo.

Citazione:
fai comunque attenzione alla temperatura dei mosfet controlla che siano ben alettati
Fatto anche questo.
Ho anche comprato un modulo termometrico con allarme.
Quando la temp supera una soglia impostata suona un buzzer.
Mi serve, per ora, in fase di test per conoscere il pignone adatto e se il regolatore fa fuori temperatura.

Citazione:
se puoi fagli prendere aria mentre il modello corre
Fatto anche questo, presto postero' le foto del dissipatore del motore messo in verticale, in modo da prendere aria attraverso il parabrezza e condurre per convezione in verticale.

Insomma, tutto quello che mi avevo consigliato l'avevo gia' fatto, segno che non sono poi tanto niubbo, dài...

A proposito: no so come mettere le alette al regolatore e sto tormentando Usenet.
Le alette dei TO220 sono collegate al drain, e non posso metterle su un solo dissipatore.

Avevo pensato di fare una vaschetta attorno ai FET e colare dentro del bicomponente. Una volta asciutto, rendere perfettamente piana la "testa" e fissare sopra un dissipatore con ventola.

Sempre a proposito: non trovo ventole a 6-8V... solo a 12v...

Mi dovro' arrangiare in qualche modo.
Ciao e grazie

(meglio aprire un altro thread...)
skrycchio non è collegato   Rispondi citando