Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Ciao a tutti
Vorrei aggiungere a favore di ORACOVER, che in caso di riparazioni, è semplice da togliere e riapplicare, basta semplicemente scaldarlo un po', la pellicola si stacca integralmente senza lasciare residui di colla o di colore sulla parte precedentemente ricoperta.
Altri prodotti invece, non solo lasciano colla, ma addirittura lasciano sulla balsa il pigmento colorato, in pratica vengono via brandelli di materiale e ciò che rimane sul legno è di difficile rimozione.
Ciao Roberto |
Proprio questa è la differenza fondamentale tra Oracover e Orastick e altri prodotti come Monokote e Solarfilm.
Se non mi sbaglio infatti i primi sono film di poliestere con strato colorato polimerizzato, cioè il colore è parte inseparabile del film stesso.
Gli altri prodotti sono film trasparenti con applicato uno stato di colore e uno di adesivo.
Questa differenza rende più facile l'applicazione, in quanto è possibile riposizionare il materiale senza rischiare di danneggiare il film, lasciando colore e adesivo sul modello, come dice giustamente Roberto.
Io uso sempre Oracover su superfici in legno e Orastick su rivestimenti in fibra di vetro e simili. Solarfilm e Monokote li ho dimenticati da tempo.
Massimo