Ciao a tutti! Ho appena ultimato la modifica ai miei due sensori 3G consigliata da Leon Luke sul forum di Helifreak, ne siete al corrente?
Non vedo l'ora di provarla, ma purtroppo aimè, la pioggia non aiuta.
Per chi non lo sapesse è stato appurato che i sensori giroscopici all'interno del "satellite" del 3G subiscono forti vibrazioni innescate dal case e dal loro precario fissaggio alla basetta principale.
Inoltre la parte metallica inferiore sotto al sensore non ha ragione d'esistere se tutto l'interno è "libero di muoversi", quindi di vibrare.
Non so se avete mai aperto un sensore 3G, vi consiglio di farlo a prescindere per mettere un pò di epoxy tra la connettiera bianca ed i contatti, cosa che Align fa già di serie nei sensori distribuiti da metà 2010.
Per la modifica in questione, che in parole povere consiste nel creare un "blocco unico consistente" dei tre sensori, ho usato come silicone del "Motorsild" della Arexons, che non è corrosivo, asciuga in una ventina di minuti, e non causa problemi alla circuiteria.
Inutile che vi scriva qui cosa fare, basta leggersi il thread sul forum di Helifreak, e le notevoli migliorie ottenute in quanto a stabilità della coda (dicono "piantata" tipo BeastX) e delle vibrazioni sulle stoppate.
Dopo questa mod i gain sulla centralina si possono alzare anche fino "ad ore 3", mantenendo stabilità perfetta dell'eli, nessuna vibrazione anomala innescata da sensibilità troppo elevate!
Non posto il link diretto alla discussione per non incappare in violazione delle regole del forum.
A presto, comunicherò i risultati delle prove dopo i test sui miei 600ESP e 700E.
Vi ricordo che aprire il sensore del 3G comporta l'invalida della garanzia!
Marco