Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Nei modelli da volo libero a matassa elastica sono state ancora usate eliche (perlopiù monopale) con passo variabile in finzione della coppia; si tratta di dispositivi che impiegando molle di contrasto e pale con geometria "a paletta" permettono una variazione di passo in funzione della carica della matassa, ottimizzandone il rendimento.
In teoria l'idea potrebbe essere valida e il vantaggio simile all'impiego di un cambio automatico.
La realizzazione per motori a scoppio non è certamente semplice e anch'io ritengo che gli ingranaggi non garantiscano la necessaria precisione, condizione fondamentale per eliminare vibrazioni e risonanze distruttive. |
Interessante... il sistema del volo libero...
Io penso che oggi giorno, saturi di tecnologia come siamo, con una centralina elettronica ben programmata si possa risolvere il problema... il fatto è sapere se veramente può servire - o meglio - se il costo di ricerca e sviluppo sia giustificato per un "sistema" del genere a livello modellistico - chiaramente in base hai probabili acquirenti
Del resto è anche vero che il mondo è grande, e di aereomodellisti "sfiziosi"
ce ne sono in giro una marea...