visto il tempaccio che ieri imperversava,ed il conseguente scazz...io,ho approfittato nel pomeriggio di effettuare la carburazione al motore di un amico che ha poca pratica in tal senso.
quando ho visto il motore,non ho potuto fare a meno di notare l'elica installata,una 23 x 8 senza marchiatura del produttore.
per sicurezza ho preferito smontarla ed verificare il bilanciamento,e me la sono guardata x benino.
A colpo d'occhio sembra la fotocopia delle eliche xoar "sport"(ne ho in legno)
rimonto l'elica sul mozzo e faccio l'avviamento,regolato per benino il minimo che era un pò troppo magro,contagiri alla mano,verifico anche il massimo
,il motore mi dava come regime max 6600 giri (non molti a dir il vero) ma si "sentiva" un Tiro statico non indifferente, a questo punto incuriosito dalla cosa ho collegato il dinamometro alla coda del modello,ed ho misurato la trazione.
A 6600 giri,il "tiro era di ben 13,2 Kg veramente niente male,non contento smontata l'elica ho installato una elica in legno che abitualmente uso sui miei modelli(Atlas dinamics pala larga23 x 8) il motore come giri max non voleva salire oltre i 6700 giri,con un tiro statico di 12,7 Kg.
Con la Xoar "sport" 23x8 i giri diventano 7000,con una trazione max di 12,2Kg
indubbiamente il motore del mio amico no và chissàchè,ma a parità di motore cambiando l'elica il risultato è stato decisamente interessante,difatti appena rientrato ho postato una e mail x prenotare un paio di eliche in .....carbonio(visto anche il costo che hanno in confronto alle mejzlik)