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Vecchio 08 novembre 10, 22:15   #1993 (permalink)  Top
prof.capo
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Il mio Galaxy restaurato monta vecchi retrattili Eurokit gamba acciaio. Dopo 15 - 20 anni vanno benissimo.
Il komet che vedi qui a lato che invece e' nuovo monta retrattili eurokit sempre ad aria ma con carrelli molleggiati. Sul komet pero' ho il problema di spazio ristretto tra parafiamma e bordo d'attacco e il carrello anteriore e' corto. Il modello in pista non e' parallelo alla pista ma tiene il muso giu' e quindi stacca male in decollo. Certo i molleggiati sono straordinari ma non vorrei che facessero lo stesso difetto del komet. Il secondo Galaxy che sto facendo ho deciso che lo faccio con carrelli fissi ma molleggiati. So che qualcuno storcerà il naso ma tanto quello coi retrattili già ce l'ho e sapete quante rotture di ... mi risparmio? Servi bombolette pompette tubicini che perdono meccanismi vari ecc. ecc. ecc



QUOTE=marioincarnia;2298912]Eseguite operazioni di incollaggio dei piani di quota così come descritto meravigliosamente da Cristiano, rimango in attesa di ulteriori istruzioni, dopo aver già come detto sistemato la cappottina porta risonanza. Se mi permettete avendolo già fatto e anche sbagliato permettetevi un consiglio, quando metterete i pioli nella cappottina, essendo la base triangolare ai lati fate molllltaaa attenzione ai fori che farete per mettere i pioli perchè bucando è molto facile sbagliare (data la base triangolare). Io per sicurezza nella parte rispettiva della fuso dopo aver praticato i fori d'incatro dei pioli, ho rinforzato da dentro, con piastrine d'ottone da un millimetro forate in modo da sistemare più facilmente il piolo nella giusta sede per far combaciare il tutto sulla fiancata (una volta fatto il buco è più facile posizionare la piastrina forata dove serve).
Detto ciò ora vi rappresento il mio cruccio principale che sono i carrelli retrattili i cui dilemmi sono come da elenco riportati:
1) meccanici o ad aria, i meccanici apparentemente più economici però necessitano di due servi, uno specifico dei carrelli (circa 30 euro) e uno per l'anteriore (circa 20 euro) più se si prendono quelli di una nota casa americana che inizia con l'H, tra anteriore ed alari circa 40 euro più spedizioni, che sommati ai servi arriviamo circa a 100 euro, il risultato estetico qual'è una gamba d'acciaio che non mi soddisfa.
2) scartati i meccanici rimangono quelli ad aria, quali prendere ? Naturalmente quelli di casa nostra fatti a Lucca che per queso modello costano circa 165 euro e siamo ancora senza gambe e senza ruote. La gamba tipicamente della stessa fabbrica, quella molleggiata per intenderci, a prescinde dal costo (26 euro circa la coppia) se va alla grande per le ali, non entra nella fusoliera per l'anteriore (avendoli disponibili per altro modello li ho provati e non stanno), quindi torniamo altrimenti alla gamba in acciaio che è regolabile ma non mi piace. Alternativa carrelli ad aria di produzione cinese che su E.Bay costano circa 75 euro più spedizioni e un mese di attesa, rimane sempre il problema della gamba da valutare se entra l'anteriore nella fuso.
3) a questo punto quindi domando a voi, che caxxo di carrelli montate? Sto seriamente valutando l'ipotesi di metterli fissi anche se mi rendo conto che è una violenza contro me stesso.
Sono ben accetti suggerimenti[/QUOTE]
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