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Vecchio 08 novembre 10, 22:22   #1938 (permalink)  Top
Zanarkand
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Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
occhio, io ho dovuto scavare un piccolo buco nel parafiamma perché l'asse del motore spuntava un poco in fuori rispetto a dove si fissano le viti, e quindi avrebbe toccato il parafiamma facendo da freno.
ti spiego cosa avviene. L'attrito statico è > dell'attrito dinamico, quindi se il motore è fermo non riesce a fare abbastanza forza per girare (ma con la 20A invece si), mentre una volta che si muove entra in gioco l'attrito dinamico che è inferiore e quindi (a fatica) il motore si muove.
Rimane però lo sfregamento dell'albero sulla balsa, bastano un paio di secondi per sentire già il motore caldo, in una decina di secondi è bollente (però parlo di quando ho fatto il buc poco profondo e il motore toccava di poco, quindi sembrava girare bene, il fatto di re-scavare il buco un poco più profondo è stata una precauzione che si è rivelata fondata)
Ricavato il buco vedrai che anche dopo 5 minuti di volo a pieno regime il motore sarà ancora fresco come una rosa. di più non so che tendo a schiantarmi

rimane ancora da capire perchè mettano l'albero spunta da dietro... forse danno per contato che ci mettiamo degli spessori o che ci sia il buco dietro...
Mmm...non è il mio caso, l'asse del motore è piuttosto rientrato nel supporto di circa 3mm, inoltre rimane bello freddo anche dopo il suo normale utilizzo in volo. Il mio problema, da come ho scoperto leggendo un sito che mi è stato linkato, è che il mio motorino ha i magneti troppo potenti, troppo duri da far girare con soli 12A, se non con l'aiuto di un colpetto, oppure a vuoto. Ho cmq risolto mettendo il trim del gas al max, un colpetto per avviarlo, e anche se durante il volo metto il gas al minimo, non si ferma mai, ma gira molto lentamente , così evito di ritrovarmi col motore fermo in volo e impossibilitato a partire
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