Citazione:
Originalmente inviato da massimob ma si esageriamo!
conviene salire lennnto lennnto, piano piano con poco motore oppure una moderatamente più allegra?
Andando lenti dovrebbe essere più facile accorgersi della presenza di una termica, credo. Ma i consumi? si consuma più batteria in un minuto di motore lento o durante una salita più allegra (ma non troppo)?
chiedo troppo vero? |
Mi sono accorto di non averti risposto, provvedo adesso.
Per quella che è la mia modesta esperienza in Autonomy, la salita che io preferisco, come ha già scritto Taxi Driver, è intorno ai 3,5 mt/sec.
Con due eliche adattate sul provapassi, cerco di arrivare intorno a quel valore anche alla fine della scarica; in presenza di vento monto subito l'elica con piu' passo per non vedere il modello andare indietro.
Non essendo un bravo "termicaro" preferisco salire non troppo forte, per conservare un po' di autonomia che potrebbe venire utile nella ricerca di termiche.
Non salire troppo forte puo' dare un vantaggio "tattico", chi sale con te spesso arriva prima a destinazione e puo' darti delle indicazioni utili...
Per i consumi si tratta di fare delle prove pratiche, monti il logger e fai una serie di salite il piu' possibile alle stesse quote, fino a scaricare le batterie, cambi elica e ripeti la prova, poi confronti i totali delle quote raggiunte nei due casi, potresti avere delle sorprese !
Fai sapere quali risultati hai ottenuto, se poi riesci a venire sabato pomeriggio potremmo fare le prove con la telemetria ed avere i risultati in pochi lanci .
Umberto