Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 10, 14:47   #46 (permalink)  Top
nuvolari
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Proseguo il diario della costruzione di questo modello, anche se in verità c'è ben poco da raccontare, in quanto si tratta di un modello abbastanza semplice da assemblare, non dico che sia alla portata di un principiante, ma se si conoscono le regole base della costruzione e si possiede un'attrezzatura veramente minima possono realizzarlo veramente in tanti, specie chi è interessato a costruire.

Detto questo, passo a commentare le varie foto che vedete allegate.
Ho abbandonato per adesso il lavoro sullla fusoliera, ina quanto il grosso è fatto e adesso mi serve avere le ali pronte per iniziare a verificare i vari allineamenti, capire quanto verrà a pesare per decidere che tipo di rivestimento usare.

Nella prima foto c'è la semiala inferiore sinistra, già assemblata, lavoro molto classico e facile, in quanto il profilo è piano convesso, quindi basta appoggiare le centine sul piano, aggiungere tutti gli altri particolari e via di cianoacrilato.

Nella seconda foto si vede il pozzetto del servo dell'alettone, sistema "copiato" dal modello di Rupa, molto semplice ed efficace. Il servo è montato direttamente sullo sportello e due supporti in balsa e compensato lo tengono in posizione.

Si vede anche l'alettone già in posizione, e qui ho fatto una variazione rispetto al progetto, che prevedeva l'uso del nastro trasparente per realizzare la cerniera, sistema che mi piace poco in generale e ancor meno su questo tipo di modello. Quindi ho utlizzato delle normali cerniere, senza modificare lo scasso a V, quindi le stesse sono montate sullo spigolo superiore. Ho provveduto a montare dei rinforzi in balsa per poter avere delle sedi adeguate, in quanto le cerniere sono montate diagonalmente verso il basso. Il sistema funziona perfettamente e l'escusione è totale.

Nelle altre foto si vedono altri particolari del pozzetto del servo e dell'alettone, l'ala inferiore completa e una prima vista d'insieme del modello.
bravo, mi piace la modifica che hai fatto al vano servo ! noto che hai messo uno strato di betulla ,sopra un pezzo di balsa ........, cosi si ragiona quando si costruisce sembrano stupidaggini, ma il segreto è mantenere la costruzione più leggera possibile
nuvolari non è collegato   Rispondi citando