Chiedo scusa per l'intervento, ma non sono d'accordo.
Proprio perché e la velocità all'aria che conta, negli atterraggi la componente del vento va aggiunta alla velocità di finale, non sottratta, pena un clamoroso buco in terra in caso di calo della raffica (si tiene conto della raffica, in quanto la velocità del vento non è mai perfettamente costante).
Faccio un esempio:
velocità di stallo 30 kmh ias
velocità di finale 1.3 della Vs = 39 kmh ias
velocità del vento 8 kmh raffica 10 kmh
Se faccio il finale a 39 kmh IAS con vento frontale , la mia GS (ground speed,=velocità al suolo) è di 39 - 10 = 29 kmh e in caso di calo della raffica sono già al di sotto della Vs.
Se addirittura sottraggo la velocità della raffica, come da te supposto, cioè 39 - 10 = 29 kmh, sono già in stallo.
Il giusto comportamento da tenere ( si fa con gli aerei veri e IMHO andrebbe fatto anche con gli aeromodelli) è quello di aggiungere alla velocità di finale la metà della raffica:
39 + 5 = 44 kmh
Se in questa condizione il vento cala del tutto avremo 44 - 10 = 34 kmh, ancora al di sopra della velocità di stallo e quindi in sicurezza.
Ovviamente sugli aeromodelli non vi è strumentazione che ci dica cosa fare, ma è opportuno (imho) in presenza di vento, aumentare di una quantità a "occhiometro" la velocità di finale, quantità che sarà l'esperienza a suggerirci.
Saluti