Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 10, 00:01   #1927 (permalink)  Top
elettro
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Dopo i primi 2 voli con l'elettronica un pò pesantuccia (esc motorius da 20ampere, rx 6ch abbastanza pesantuccia) mi sono procurato un esc micro da 12A, Black Mantis 12amp, questo è il motore. Inizialmente con l'esc da 20a fungeva normalmente, o quasi, ma ora con l'esc da 12a ecco il risultato:

Cosa significa? E' risolvibile? Ho provato a programmare diversamente l'esc, ma non cambia nulla, è come se la forza magnetica dei magneti sia eccessiva e rende difficoltosa la partenza con l'elica. Senza elica invece si avvia. Girando il motorino con le mani, si sentono tanti scattini piuttosto duri, non capisco se la campana è leggermente deformata arrivando a toccare i magneti, o qualcos'altro
occhio, io ho dovuto scavare un piccolo buco nel parafiamma perché l'asse del motore spuntava un poco in fuori rispetto a dove si fissano le viti, e quindi avrebbe toccato il parafiamma facendo da freno.
ti spiego cosa avviene. L'attrito statico è > dell'attrito dinamico, quindi se il motore è fermo non riesce a fare abbastanza forza per girare (ma con la 20A invece si), mentre una volta che si muove entra in gioco l'attrito dinamico che è inferiore e quindi (a fatica) il motore si muove.
Rimane però lo sfregamento dell'albero sulla balsa, bastano un paio di secondi per sentire già il motore caldo, in una decina di secondi è bollente (però parlo di quando ho fatto il buc poco profondo e il motore toccava di poco, quindi sembrava girare bene, il fatto di re-scavare il buco un poco più profondo è stata una precauzione che si è rivelata fondata)
Ricavato il buco vedrai che anche dopo 5 minuti di volo a pieno regime il motore sarà ancora fresco come una rosa. di più non so che tendo a schiantarmi

rimane ancora da capire perchè mettano l'albero spunta da dietro... forse danno per contato che ci mettiamo degli spessori o che ci sia il buco dietro...
elettro non è collegato   Rispondi citando