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Vecchio 07 novembre 10, 20:10   #513 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Fammi capire solo una cosa lift. Le pale accorciate di 1 cm devono quindi essere accoppiate con la lipetta standard, giusto? Hai la possibilità di fare una prova con uno swashplate non modificato? Non vorrei infatti che il tuo test sia troppo falsato dai braccetti corti del tuo swashplate. Che metodo consigli per tagliare le pale?
P.S. le lipo cinesi sono quelle che segnalavo io qualche post fa... Fammi sapere se vanno bene che ne ordino una carrettata.
Diciamo che le pale corte non hanno di sicuro la portanza delle pale standard, ergo il peso non lo reggono molto. Ma il sistema motore testa del 120SR è ben dimensionato, cioè il ninnolo ha potenza in surplus che normalmente non viene utilizzata.

Questa modifica sfrutta molto bene il surplus di potenza del motore, a patto di non caricare troppo.

L'obbiettivo della modifica è quello di avere un regime più alto al rotore.
Questo comporta in teoria un'aumento della stabilità per l'aumento dell'inerzia giroscopica, un minor attrito nel traslato, una risposta del ciclico più pronta e non ultimo la possibilità di scendere di quota mantenendo un regime al rotore che mantenga ancora una buona stabilità del mezzo.

Non ho elementi per dire se anche la coda se ne avvantaggi.
Il momento d'inerzia è più basso, ma i giri sono più alti, quindi in teoria l'anticoppia è sottoposta ad un lavoro simile nei due casi. Però c'è la prova labbra (termometro a pelle) che dice che il motore scalda meno.

Quando mi arriva il telaio Rakonheli provo a montarci uno swashplate standard, ma sono sicuro che i giovamenti di un più alto numero di giri si sente lo stesso.
Oggi ho provato a pilotarlo col vento con dual rate 75% ed expo +20% al ciclico e si è comportato molto bene, solo un po' meno pronto nella risposta.

Infine, non consiglio certo di cannibalizzare una coppia di pale nuove.
Le pale prima o poi si massacrano, e di solito si rovinano in punta.
Quando ci si decide a cambiarle, quello è il momento di provare a modificarle.
Io le ho tagliate col dremel. Le ho accoppiate mettendo un perno nei fori e poi le ho nastrate assieme.
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