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Vecchio 07 novembre 10, 15:53   #188 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie MAV, questo naturalmente va bene per modelli full scale, ma in aeromodellismo? E' davvero così utile un sistema del genere? Dalle cose dette da max c_26 si direbbe di si!!
il problema, non è l'utilità che per esperienza personale imho è indubbia anche con gli aeromodelli (infatti le eliche modellistiche, come quelle vere a passo fisso, rendono bene più o meno solo alla velocità di crociera: se mi consenti la similitudine, è come cercare di partire e camminare con l'automobile sempre in terza marcia) ma la gestione.
Gestire un'elica a passo variabile manuale come quella che ho postato, richiede che il pilota abbia il riscontro di quel che sta facendo, cioè uno strumento che gli dia i giri e uno strumento che gli dia la potenza fornita dal motore (rpm e MAP, come sugli aeroplani veri), altrimenti le regolazioni in volo saranno sempre a sensazioni e i fuorigiri del motore dietro l'angolo (come da mia pregressa esperienza).
Un'elica a giri costanti (o automatica), invece è molto piu semplice da utilizzare ma il pilota ha sempre il bisogno di tenere sotto controllo i parametri.
Questi riscontri in volo, ovviamente, non sono possibili con un aeromodello, rendendo difficili le regolazioni e l'elica a passo variabile sui modelli diventa una complicazione in più (UCAS*).
Rimane secondo me il piacere della sperimentazione (l'aeromodellismo è anche questo): per esempio, quando avrò un poco di tempo, mi è venuto in mente di provare ad accoppiare l'elica che ho postato (la variprop) con un moderno governor ALIGN (quello degli elicotteri), collegandoci però il servo del passo invece che quello del gas.... chissà che funzioni.

* ucas=Ufficio complicazioni affari semplici
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Max


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