Citazione:
Originalmente inviato da Tozzi Ciao. Mi è appena arrivato un 120 SR e sin dal primo vol l'elicottero, se tenuto fermo in aria, comincia a "ballare" fa un rumore ciclico e la coda si alza e si abbassa di continuo di almeno un centimetro... Appena lo muovo si stabilizza e risponde correttamente ai comandi, ma se lo rilascio fermo in aria comincia a rifare sta cosa. Anche mio fratello ha ricevuto un 120 SR assieme al mio ma il suo no fa nulla di tutto questo.
Qualcuno mi sa dire cos'ha che non va? |
Per l'esperienza avuta col mio, credo che questo eli sia poco incline al TBE, ma molto di più al traballamento.
Cause sicure di traballamento generale sono:
- antirotazione della testa danneggiato: basta un urto come si deve e l'inerzia della flybar apre i braccetti aumentando la luce
- trave di coda non inserito bene nel telaio: ho due telai, nel secondo la coda non entra così forzata come nel primo
- pale eccessivamente libere di muoversi nei blade grip: appena un pelo di resistenza alla rotazione lo fanno volare meglio
Altre cause ipotizzabili potrebbero essere i damper della testa danneggiati ed una qualunque causa di eccessivo lasco nei meccanismi della testa.
Poiché il problema ti sparisce quando dai ciclico, sono propenso a pensare a giochi eccessivi a livelli di swashplate o testa in genere.
Inoltre irrigidire il trave di coda non è solo una modifica estetica in questo modello. Funziona e rende tutto l'elicottero più fermo.
Spero di non averne bisogno col telaio in carbonio/alluminio Rakonheli che ho ordinato.
P.S.
Perché non hai postato nel
club?