Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 10, 13:31   #202 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
...Un pò come se tu hai un incidente in auto e sei con l' alcoolemia alta ...
La Compagnia si rifà su di te.
Aspetta, Batman.
Può rifarsi su di te soltanto se il contratto di assicurazione (polizza) prevede espressamente tra le ipotesi di esclusione della garanzia quella in cui il veicolo sia guidato da conducente in stato di ebbrezza. Altrimenti paga e sta zitta. Ma proprio zitta.
Ci mancherebbe, altrimenti i sinistri stradali non verrebbero pressochè mai pagati, posto che il 99% degli stessi avviene per il mancato rispetto delle norme del codice della strada (basta pensare ai tamponamenti causati sempre, a parte casi fortuiti tipo guasto ai freni, dal mancato rispetto della distanza di sicurezza).

PS: e paga pure nel caso in cui la polizza preveda tale ipotesi di esclusione, ma la compagnia abbia rinunciato, sempre in polizza, al diritto di rivalesri sull'assicurato.
Ad esempio sulla mia polizza RCauto all'art.3 (Esclusioni e rivalsa) c'è scritto:
"La garanzia non sarà valida e la compagnia eserciterà il diritto di rivalsa per le somme che, in caso di sinistro, abbia dovuto pagare ai terzi danneggiati nei seguenti casi:
- veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti... etc. etc
MA io, pagando un inezia in più sul premio, gli ho fatto attivare espressamente la clausola "Limitazione alla rivalsa per il caso di guida in stato di ebbrezza" per cui la compagnia può rivalersi su di me fino a 516,00 al massimo. Non un euro in più!

PS: avete controllato se la vostra polizza RCauto prevede la limitazione alla rivalsa per la guida in stato di ebbrezza? Perchè se ammazzate uno e vien fuori che avete bevuto mezzo bicchiere di vino siete rovinati!!!!

Ultima modifica di sloper_marco : 07 novembre 10 alle ore 13:35
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando