Aereo per principiante.... la solita domanda...
Salve a tutti,
Mi rendo conto che la domanda è stata fatta si e non un migliaio di volte... ma ogni volta per iniziare viene consigliato un easy star o robbe del genere.... andiamo al dunque...
domenica scorsa al campo di volo mi porto un amico appassionato di aerei..... come se non lo sapessi è rimasto positivamente shockato da questo bellissimo mondo dell'aeromodellismo.... morale della favola... vuole iniziare !!! Allorchè gli ho detto: dammi un pò di tempo che vedo quale combinazione si addice di più al tuo caso. Da premettere che non vuol sentire parlare di elettrico. Bene, ricordo che quando ho iniziato io ho costruito un trainer ala alta, profilo piano convesso, 3 assi, ruotino posteriore sterzante, ala con longherone in compensato e struttura a cassone in balsa... per il peso totale di 1,5Kg con un carico alare di 33gr/dm2.
Bene, vi posso dire che quei 33 grammi di carico mi hanno permesso di imparare ad atterrare a velocità quasi nulla....eheh... a differenza dei modernissimi trainer che stallano a 100Km/h.... lasciamo stare.... è proprio questo il punto....
Ho sfogliato qualche catalogo in cerca di un trainer ala alta, con profilo piano convesso... insomma... come il mio... e mi sono stupito nel leggere il carico alare !!! non si scende sotto i 60 !!! premetto che non ho mai pilotato uno di questi precotti (a parte il Funtana) ma immagino di che velocità abbiano bisogno per atterrare decollare e a che velocità stallino..... ecco perchè in un trainer con le stesse dimensioni del mio (che vola con un SC 40) ci vuole un motore da 10cc..... ma secondo voi non è più difficile imparare così ???
Indi per cui.... (eheh...) la mia domanda è questa: Conoscete qualche trainer su cui si possa montare un motore 2 tempi classe 0.40 e che non abbia carico alare eccessivamente alto ???
Grazie a tutti per le numerose risposte.... (forse....eheh)
Ciaooo !
|