06 novembre 10, 18:39
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#1776 (permalink)
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Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
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ottima spiegazione,
io personalmente, oltre a quanto sotto, ho giocato un pò anche con la posizione della batteria con buoni risultati.
saluti Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Benvenuto nel club!
Il fatto che in fase di decollo l'eli tenda a traslare verso sx è normale per questi eli e fai bene a compensare con Aile dx.
Probabilmente, nel tuo, questa tendenza è più accentuata, visto che fuori effetto suolo deriva ancora a sx.
Il tuo problema, una volta in aria, è dovuto al mancato livellamento del piatto oscillante(swash) che conferisce alle pale un'incidenza(passo) tale da far spostare l'eli in avanti e verso sx.
Il livellamento del piatto si può ottenere meccanicamente e via radio mediante i trim.
E' preferibile regolare meccanicamente l'assetto, ma se la tendenza in avanti e a sx è minima puoi compensarla trimmando dalla radio.
Nel tuo caso, dovrai trimmare indietro il trim dell'elevator(picchia/cabra - avanti/indietro) e verso destra il trim dell'Aileron(trasla dx/sx) fino a che la tendenza in avanti e a sx scompare e l'eli sta in hovering.
Se per annullarla sei costretto a trimmare troppo e magari non basta, allora devi effettuare una regolazione meccanica, modificando la lunghezza dei linkage(le 2 astine che collegano il piatto ai braccetti dei servo): nel tuo caso sono da allungare entrambe.
Staccherai gli "occhielli" in plastica dalla parte del piatto e sviterai di 1 o 2 giri completi, rimetterai i trim a centro, farai il binding con l'eli per verificare se l'eli sta in hovering. |
__________________ saluti a tutti Roberto
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