Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Ottimo Lift, grazie!
Oggi primo volo outdoor. E' stato un pò un trauma perchè c'era un pò di venticello (poco più che brezza) ed ho fatto fatica a controllare l'eli.
Premetto due cose: che il mio è "ancora" un modello in configurazione standard (con tanto di batterie originali) e che io sono molto più esperto "nello stretto" indoor e ancora incapace a contrastare termiche e venticelli fuori dalle quattro mura. Per quello che posso dire, mi aspettavo qualcosa di meglio ma si tratta sempre di un eli non concepito per volare all'aperto. Mi sembra che in generale si comporti meglio dell'msr ma magari è solo perchè quest'ultimo rimane sempre un piccolo moscerino! Come danni a seguito di crash (della serie che un paio di volte si è puntato sul terreno manco volesse imitare una talpa vista di passaggio ) ho scheggiato una pala (con nessuna conseguenza sulla stabilità del velivolo) e comincia a singhiozzare il motore di coda. Vorrei pulire i contatti perchè a primo acchito mi sembra più quello il problema che non il motore che è andato. Forse è meglio proteggere la coda con una soluzione tipo quella di liftbag o quella che ho già utilizzato sull'msr (travetta trasversale tenuta sul telaio di coda con un O-ring). |
Se vuoi usarlo outdoor contrastando brezze in maniera efficace e senza rischiare di perderlo per le termiche devi appesantirlo. Non è tanto per il peso in se, ma perché aumentando il peso aumentano i giri al rotore e questa è la chiave per aumentare performances e stabilità.
Una bella lipo da 800/1000 mAh da 20/25 grammi e l'eli cambia di brutto.
Un'altra soluzione per aumentare i giri al rotore sarebbe quella di diminuire il passo delle pale ma mi pare poco percorribile. Ci vorrebbe che Xtreme producesse pale alternative con pitch diversi, come già fa per altri elicotteri.
Poiché ho sbeccato una pala nuova di pacca in maniera irreparabile, proverò ad accorciare la coppia di pale per vedere che succede.
Magari ci esce fuori una coppia di pale per lipo standard e giornate ventose