Citazione:
Originalmente inviato da angrisnc ma a quanto ce l hai il gain della centralina ail - ele ???quanti gradi hai inpostato di ciclico |
Ciao,
il gain di ELE è al 40% (ore 11) quello di ail è al 50%
gradi di ciclico:
per avere un settaggio ok devi fare i limit con il massimo dei gradi che puoi dare di ele e ail, senza che i servi interferiscano.....fai la prova con tutto passo e metti al massimo il pitch che riesci ad impostare....senza che l'asta del servo posteriore sbatta sul blocco del piatto...poi fai la procedura dei limit con lo stick del passo al centro (0°) così come ti dice il manuale....ed il settaggio è fatto....Se ti metti a misurare dopo che hai fatto tutto il settaggio ti renderai conto che misuri tutto quello che hai impostato con lo swash mix....
ORA: abbassa lo swash mix a 50 (per il collaudo... poi lo alzi per avere l'elicottero più reattivo.....), in queste condizioni se vai a misurare i gradi di piatto ti renderai conto che non si sono abbassati per nulla!!!!!!!, ma ti assicuro che quando lo porti in volo avrai un elicottero controllabile......io oggi ho portato lo swash mix di ail e ele da 50 a 55%....poi non ho avuto il tempo... ma lo avrei alzato ancora.......
Se provi l'elicottero con lo swash mix di ail e ele con gli stessi valori che hai necessariamente impostato per avere i famosi +/- 12° di piatto....(com'è successo a mè appena l'ho staccato da terra...) l'elicottero è esageratamente nervoso....quasi incontrollabile per quanto è sensibile....io con la futaba FF9 per avere sti 12° ero a circa 70 e oltre di swash mix.....ed al campo, vedendo che abbassando lo swash mix il piatto restava sempre con le impostazioni dei 12°, avevo erroneamente rifatto i limit impostando circa 8° (50 di swash per ail e ele).....L'elicottero mi andava bene lo stesso, ma avvolte tendeva a cabrare e gli stop non erano secchi con tendenza a cabrare...
Poi ho fatto come ti ho detto grazie ad un utente del forum (non ricordo il nome adesso...),,, che mi ha sottolineato che i limit una volta impostati a 12° o giù di lì non vanno più toccati, ma si agisce solo dalla radio riducendo lo swash mix di ail ed ele... ed oggi provandolo ho un elicottero molto più preciso e non mi fa più quelle cabrate improvvise....e si comporta moooooolto meglio con vento bello teso....
Spero di averti chiarito qualcosa....
Ciao
Tonino
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Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6;
TREX 500 in Fusoliera MD500.
Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx