Strana operazione
Salve, mi serve un aiuto in ambito elettronico (semplice):
Ho una PSP Fat, alimentata da una batteria Li-ion 3.6 V 1800Mah. Questa batteria non si ricarica più, ma funziona ancora: Per modificare la PSP è necessaria una modifica alla programmazione della batteria. Quando accendo la PSP con alimentatore e batteria inseriti, la modifica parte, senza la batteria ovviamente no.
L'alimentatore è uno da 5V a 2A, ma dietro, nel vano batterie, c'è una scritta che dice 5V 1,2A.
La batteria per la mia PSP, che è vecchissima, ormai in giro non si trova più.
Veniamo al punto: Vorrei sostituire la batteria con delle Nimh.
La batteria è rivestita in plastica, al cui interno c'è la cella e la circuiteria, e spazio sufficiente per 3 mini-Stilo.
Ora, 3 ministilo in serie fanno 3.6V, e mi danno più o meno 1000mah, il ché vuol dire che per almeno mezz'ora dovrebbe andare. Si potrebbero sotituire alla cella e collegare alla cirvuiteria, che poi fa uscire i connettori della batteria per l'uso sulla PSP.
Ma essendo queste Nimh, la PSP non potrebbe provocare problemi, pensando di avere una Li-ion e trattando le batterie come tali (anche durante la carica)? E soprattutto essendo 3 celle invece di una non ci sarebbero altri problemi in più?
Ho pensato ad un'altra soluzione.
4 Stilo da 2200Mah in serie danno 4.8V 2200Mah, praticamente molto vicino all'alimentatore. E se io facessi una scatolina, metto dentro le batterie, un jack per la PSP, e le collego all'uscita per l'alimentatore che succede? Non dovrebbe bastare ad alimentare la PSP per più di un ora abbondante, emulando l'alimentatore? Mi porto appresso il pacco, è sempre molto più comodo dell'alimentatore. E le batterie verrebbero caricate a parte o, se voi mi dite che non c'è problema, tramite un Jack femmina ed un'alimentatore per Carica-batterie (potrei usare lo stesso della PSP).
Dite che una delle due soluzioni è fattibile?
|