Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 10, 01:16   #113 (permalink)  Top
Leonardo M.
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole....
Do il mio piccolo contributo con questo link (per chi conosce l'inglese):

Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups

Qualcuno si è divertito a fare una statistica dei casi riportati su rcgroup di lipo incendiate (si parla di tutti gli USA e altri Paesi), ma la lista fa paura e si va dall'incendio durante la ricarica (mai lascirle sole, e possibilmente ricaricatele lontano da libri, carte, ecc.), al cane che morde la lipo e la fora coi denti con conseguente incendio. Oppure macchine che prendono fuoco perchè avevano lasciato la lipo a caricare dentro. Case che prendono fuoco (e quelle americane sono in genere di legno!). La maggior parte degli incendi sono dovuti allo sbagliato riconoscimento delle celle da parte del caricatore. Consiglio sempre di farlo manualmente o per lo meno controllare che valore viene settato. Casi poi di incendi dopo che l'aereo aveva avuto un incidente e la batteria era stata messa nella automobile. Infine incendi per cause indeterminate che comprendono aerei in volo, pacchi intatti che prendono fuoco durante la notte da soli (non tenete le lipo in casa!!!!). Insomma saranno circa 120 -140 casi. La lista comprende anche batterie al litio e riporta casi anche di diversi anni fa, per cui questi numeri si diluiscono su un gran numero di possessori e pacchi usati. Per ogni caso c'è il link di riferimento e bisogna leggerne qualcuno per capire il terrore di veder casa propria prendere fuoco. Perciò prendete le opportune precauzioni.
Tra l'altro un buon modo per ricaricarle è in un secchio di metallo riempito a metà di sabbia con un sacchetto di sabbia sospeso sopra. Se la lipo si incendia, il sacchetto si scioglie e la sabbia estingue l'incendio (sicurezza passiva tipo centrali nucleari).

Ultima modifica di Leonardo M. : 06 novembre 10 alle ore 01:26
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando