Con un amico ieri e oggi abbiamo discusso dell'ipotesi di realizzare, per un modello di grosse dimensioni, un'impianto radio privo delle ormai note "centraline" per l'alimentazione di un numero X di servocomandi. Io sostengo che, piuttosto che prevedere una serie di duplicazioni connettendo in serie i servocomandi (se la radio lo permette) è preferire "accoppiare" i vari servocomandi miscelando direttamente le funzioni tramite il software. Cosa che con la mia RoyalPro mi sembra ampiamente gestibile, visto che ho 9 mixer liberi in cui posso, in ognuno di essi, miscelare 5 diversi funzioni o canali con la funzione che li controlla).
Rimane però il problema dell'alimentazione del gruppo dei servocomandi, e se la ricevente possa resistere ai carichi (Ah) che una decina di potenti servocomandi impongono nelle manovre più gravose, ipotizzando, appunto, di non usare una centralina per l'alimentazione separata dei servocomandi.
Studiando un po' la questione mi sono soffermato sulle riceventi della serie
DR Pro M-Link (9, 12 e 16 Canali) e mi ha incuriosito un dato che riporto come lo leggo dalle istruzioni per l'uso al punto 1.-Dati Tecnici (
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...m_link_5sp.pdf):
Assorbimento:
60 mA senza servi
Protezione dei canali/porta sensori: Carico per ogni singolo canale (1...9, 1...12, 1...16)
5,0 A continui, 7,5 A per 10 secondi
La concorrenza (JR, Spektrum e Futaba) propone specifiche, per i loro prodotti, un po' più dirette (almeno per me che faccio l'architetto):
La JR R1222 PowerSafe riporta 35 A continui e 50 di picco
Spektrum AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe 35 A continui e 50 di picco
Della Futaba R6014 non sono riuscito a trovare dati.
Immagino quindi, deducendolo dai dati forniti, che la 16 canali Multiplex abbia la possibilità di alimentare simultaneamente 16 servocomandi a 7,5 A per 10 secondi o per un tempo illimitato a 5,0 A. O sbaglio qualcosa nel leggere il data sheet? Anche perché si tratta di qualcosa come
80 A senza limiti di tempo (
120 A massimi per 10 secondi), ammesso che le batterie di alimentazione gli stiano dietro.
Commetto qualche errore in questa valutazione?