Citazione:
Originalmente inviato da sciurpadrun Ci siamo, ci siamo. Oggi al Campo Gaudio la prima ( credo) uscita dell''Urùr si è conclusa con un nulla di fatto, problemi di alimentazione del motore hanno impedito il decollo, così almeno mi pare di aver capito ( non ero presente in quel momento). In compenso il Beppe era presente quando ho schiantato selvaggiamente l' Apprentice, e qui il modello, ahimè, non c'entra, c'entrano i pollici: entrato in picchiata, non ne sono uscito. Perchè? Boh! Apparentemente ho CREDUTO di stare cabrando, senza di fatto cabrare, non a sufficienza, almeno. Oppure, e questo sarebbe ancora peggio, ho picchiato volendo cabrare. In sostanza, non sono ancora immune da certe "malattie infantili" del modellista. Il risultato è un modello che, a restauro ultimato, ammesso di aver voglia di farlo, peserà qualche etto in più...per tutta la colla.
Certo che quando mi schianto io il Beppe è sempre in prima fila...a Natale gli comprerò una bombetta e un paio di occhiali neri rotondi, come li portava Totò in quel vecchio film in cui faceva lo iettatore di professione. |
Il motore , MVVS 58, non si è proprio messo in moto, non arrivava miscela e non ho trovato niente di sbagliato nei collegamenti serbatoio-carburatore, per la verità si svuotava il tubo che dal serbatoio arriva al T che uso per fare il pieno, sistema già abbondantemente collaudato sul decathlon e sull'attuale trainatore.
Ho abbassato il punto in cui si trova il T in modo da averlo più basso del serbatoio, domani vedremo.
Veniamo alle tristi note.
L'Apprentice in volo a quota moderatamente elevata, esegue un mezzo tonneaux e si inclina verso il basso come se dovesse fare un mezzo looping per rimettersi in volo orizzontale.........invece assume una linea quasi verticale al terreno che mantiene schiantandosi a tutta velocità nel campo attiguo, sempre di proprietà di quel latifondista di sioer padròon.
Ho seguito tutta la scena, pensando che , prima o poi, si sarebbe deciso a cabrare, sapevo che non avrebbe mai ridotto motore, ma la cabrata, magari con chiusura delle ali me la sarei aspettata, invece........
Un modellista "normale", avrebbe il modello in volo già domani, trovando un motore nuovo, ma con sioer padrò0n di normale non c'è neanche l'affitto che ci estorce.
L'avrei dato in mille pezzi, invece la fusoliera si è rotta a metà del trave di coda, ma i due pezzi si incastrano perfettamente per cui con qualche goccia di cyano il lavoro è fatto.
Le ali si sono aperte di mezzo centimetro nella zona centrale per cui basta spingerle una contro l'altra previo inserimento di un po' di 20 minuti, si è rotta la carenatura motore mentre il supporto motore, in pura plastica leggera-leggera, non ha subito il minimo danno.
Insomma rimessi i servi nei loro alloggiamenti e fatte quelle due cose di cui sopra il modello sarebbe di nuovo in condizioni di volo.
Non rispondo alle basse e volgari insinuazioni e faccio presente che occhialini neri tondi e bombetta pure nera non mi servono..........li ho già.