Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 10, 16:41   #269 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Grazie, conosco la classificazione degli spazi aerei. E mi è evidente che gli aeromodelli non possono introdursi negli spazi controllati.

Non mi risultano esistere "livelli proibiti" tout court. Tutto dipende dalla classificazione dello spazio. Per esempio, lo spazio aereo superiore è sempre spazio aereo controllato. Ma andiamo fuori tema.

La domanda è la seguente:
esiste una norma che dica ai modelli di rimanere al di sotto di una certa altezza negli spazi di classe G? la mia opinione è che non esista.

Nella pratica, in tutto il Nord Italia lo spazio di classe G esiste, dove esiste, solo al di sotto di 1500 piedi AGL. A me i 300 metri del regolamento sembrano infatti ragionevoli, lo avevo anche scritto; non ragionevole mi sembra il fatto che un aliante F3B o F3J o riproduzione di meno di 4 metri debba restare sotto i 120 metri.
Finalmente iniziamo a capirci
difatti tu hai guardato bene e FL400 corrisponde, guarda caso a 121 metri..
come 1500 sono 300 metri circa.
La restrizione a 120 metri senza attestato, alla fin fine non la vedo tutto sto gran danno.. Quando sei più bravo.. sali più in alto, dopo opportuna attestazione.
Una volta il ciclomotore lo portavi da 14enne incosciente senza patentino.. se adesso ci vuole il patentino.. ci sarà un perchè.
Sempre 14enne incosciente sei.. ma almeno.. sai che ci sono delle regole, come in tutte le cose della vita. Rispettarle o meno poi è, come giusto, questione di maturità, cultura e coscienza.

Robbè

PS: Passerà tutto il 2011.. e son pronto a scommettere che a ridosso del 2012 saremo ancora qui a parlare di sto manuale. Tutti a gridà... nessuno farà uncazzo per tempo