Citazione:
Originalmente inviato da ranox dal manuale che ho in mano io oltre gli 8 kg (che per me son troppi, li ridurrei a 5) dovrai avere l'attestato di aeromodellista.
L'Attestato è un documento rilasciato dall' AECI ed ottenibile quindi frequentando un corso ed un esame presso un aeroclub o (da verificare allla luce delle ultime vicende) presso un gruppo FIAM.
L' iscrizione ad un Aeroclub locale o ad un gruppo FIAM, a mio modo di vedere, non dovrebbe essere "obbligatoria".
E' un pò come quando ti presenti agli esami di maturità "da esterno".
Potrebbero richiederti un rimborso spese o l'iscrizione.
Questo però è tutto da verificare.
In passato il nostro gruppo ha rilasciato diversi attestati ai Soci del gruppo, ma quando ho chiesto se potevo rilasciarlo anche ad "esterni" al gruppo diciamo che le risposte sono state molto fumose e "mea culpa" non ho approfondito la questione.
Credo che quando l'AECI decidera cosa fare e come rilasciare questi documenti le risposte alle tue domande le potremo leggere sui rispettivi siti. Mia impressione è che ti obbligheranno ad iscriverti ad un gruppo AECI. La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni.
Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta".
Robbè |
Occorre vedere se il rinnovo prevede solo un versamento... o un esamino per valutare le tue capacità. Personalmente considerando alcuni aeromodellisti "vaganti" (e visti con i miei occhi) un esamino ogni tanto credimi che male non farebbe... perchè quando inizi a far fuori 500 euro di modello a SETTIMANA... e non sono Mini Discus... ma belle bestiole... forse qualcosa che non va inizia ad esserci. E se non è il gruppo che lo butta fuori a calci nel chap... beh.. qualcuno al di sopra forse sarebbe utile.
P.S. Credo ci voglia umiltà nel giudicare che a un certo punto "non ce pii più"! Ma certe persone l'umiltà l'hanno dimenticata 70-80 anni fa nella culla. Non me ne vogliano coloro che si sentono in quella fascia... ma ripeto 500 euro a SETTIMANA di bestie volanti... qualcosa DEVONO far riflettere... eppure.... lo scempio continua.