Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 06, 03:15   #1 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
motorizzazione per grosso trainer

Salve elettricisti!
vorrei elettrizzare un trainer di buone dimensioni come ad esempio il Trainer70 della Hype, con due grossi vincoli : avere un peso in scala 1:5 con un ultraleggero di riferimento, per cui il suo peso o.d.v. dovrà essere tra 3.6 e 4.8kg, e (in teoria) avere una potenza sempre in scala. Il problema è che per la potenza mi ritrovo valori ridicoli(220W), e pertanto si lascia perdere il fattore scala sulla potenza ben sapendo che ad es un elica in scala 1:5 ha un efficienza schifosa rispetto all'originale e che anche i profili soffrono i bassi nr, quindi mi rimetto alla saggezza popolare ( ) per avere un idea di quali motore+elica+batterie montare, che siano in grado di produrre spinta sufficiente per un decollo non lunghissimo e una vel max di circa , con prestazioni modestissime (modellisticamente parlando) ossia in similitudine con l'ultraleggero di cui sopra.

dati del trainer70
a.a. 190cm
sup 53dm^2
peso dichiarato 3400g
peso minimo richiesto 3600 tenedo conto di circa 300g di optional
peso massimo 4800 (tranquilli niente loop! )
autonomia min richiesta circa 6minuti.

come vedete dal peso non proprio piuma potrebbe non essere necessario usare lipo, per caricare grossi pacchi nimh non ci sono problemi, al limite trovare il regolatore che sopporti molte celle.

GRAZIE a chi saprà aiutarmi!
Ciao
Davide