Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Io ho provato quello MPX e, dopo un po' di dimestichezza, si capisce bene. I bip sono di frequenza maggiore quanto più forte è l'ascendenza. Con la discendenza, il suono è diverso.
Unico neo (comune a tutti i variometri del mondo) è che, sul modello dove l'ho provata, il variometro segna la termica quasi sempre dopo che io me ne sono accorto e ho iniziato a girarla, specie se l'ascendenza mi aveva solo alzato l'ala.
Una volta in termica, se da un lato il variometro è utile perchè permette di verificare se la termica è stata centrata bene o meno (e spesso si hanno delle sorprese), dall'altro l'uso del variometro può essere diseducativo poiché si impara ad aspettare che segni qualcosa invece di guardare i movimenti del modello in aria.
Ritengo quindi che il variometro sia utile solo quando non si vede bene l'assetto del modello (per esempio molto lontano), oppure su un modello da traino. | Non conosco i variometri da modellini ma se non sono ad "energia totale" credo siano di poca utilità ...
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry." |