Non voglio fare polemiche, ma quali sono i parametri di valutazione per cui dite che una miscela è migliore dell'altra, quali sono i parametri per cui si danno votazioni addirittura decimali ad una serie di miscele..???
Ma davvero credete che ci siano additivi miracolosi che possono trasformare un 50 in un 60?
Per fare certe affermazioni bisognerebbe fare in un laboratorio l'analisi delle miscele e vedere cosa c'è dentro..
Siccome sono malfidato...e ormai se ne sono viste e sentite tante in questo mondo consumistico vi "allungo" un esempio che rispecchia il mio pensiero in merito..
Premesso che ai fabbricanti i componenti delle miscele costano moooolto di meno rispetto a quello che li paghiamo noi e che gli olii miscelabili con metanolo non è che ce ne siano un'infinità, a parte il ricino, alla fine per i sintetici ci sono 6-7 marche in commercio..supponiamo un confronto con 3 marche di miscele X, Y e Z
Vai al negozio compri la miscela Y al 15%, ci voli e alla fine dici che va bene senza infamia e senza lode e che comunque va meglio della miscela X che precedentemente avevi comprato ma che a tua insaputa invece di essere al 15% come da etichetta è magari al 10-12% con rendimento inferiore perchè il fabbricante ci lucra sopra.
Provi poi la miscela Z, magari il fabbricante l'ha fatta al 18-20% e te la vende come 15%..quando la metterai nel serbatoio sentirai la differenza e dirai "ammazza che bomba stà miscela" e ne divulgherai le sue eccellenti doti agli altri modellisti..pensando che ci sono dentro additivi miracolosi...
Proprio per i motivi di cui sopra, sono 20 anni che mi faccio le miscele da solo, anche quello è un campo dove si può sperimentare molto e, malgrado ciò, non ho mai avuto problemi con gli oltre 20 motori che ho, siano essi 2T, 4T o Hely.. I componenti me li scelgo io, so cosa ci metto dentro e poichè gli aerei e gli elicotteri per me sono prima di tutto un divertimento evito di farmi le seghe mentali pensando che una miscela può darmi 0,001 hp in più rispetto a un'altra..
E adesso sò che si scatenerà il putiferio!!