Discussione: progetto LOSI BI-8ight
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 22:28   #2134 (permalink)  Top
dragoxx81
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
premesso che stiamo criticando ne uno ne l'altro. non sono d'accordo che un motore da 3000 kv sia piu docile . Tanto meno credo alla storia del grilletto gas che gestisce i Volts???? mmmmmmmmm io dico che gestisce la potenza e quindi W. il grafico di Nafta non lo so leggere ma se accettiamo l'idea che usiamo motori da 35 A ...... che lo compriamo a fare un plettemberg??? mettete ( VOI....) un motorello da 1/10.... tantommeno usare ESC da 150/200 ampere... poi non sono d'accordo sulle temperature autunnali: dopo un ora di pista con le pause che facciamo tutti avere 82 gradi e' un DRAMMA. poi vedi tu. arriviamo alla frase sui 10.000 volt industriali: tale scelta e' dovuta a trasportare energia AC su lunghe tratte con cavi di sezione contenuta. E torni ai V x A quando dopo la cabina MT torni a 380v . Capisco la buona fede e vi amo tutti, ma non si parli di cio che non si sa: trasportare 1 megawatt a 12 voltssss???? si puo fare forse con cavi da DUE METRI di diametro. Battuta buona per Zelig!!!
Bimoto, so di che parlo fidati, come dici tu, ci vorrebbero cavi di 2m di diametro... indovina perchè? perchè la resistenza sarebbe altissima, e fonderebbero subito viste le svariate migliaia di Amperes che li attraverserebbero a parità di potenza...
Comunque se l'esempio dell'alta tenzione della LFI non ti piace, pensa ai motori industriali a 420 Volts trifase che assorbono pochi Amperes, quelli da 7Kw che usiamo noi in ditta nella costruzione di macchinari industriali dei quali sono progettista, non superano mai i 12/14A a fase sotto carico e vantano rendimenti reali dell'88% che dal 15 giugno del prossimo anno dovranno per legge europea essere portati ad efficienze ancora maggiori, si vocifera intorno al 95% (sarà dura)...

Riguardo al tuo discorso sul rapporto di trasmissione (pignone - corona), rispetto la tua esperienza nel campo, ma non posso al momento darti ragione, inquanto i fatti in pista hanno dimostrato (testimoni Pappa e Suino) che di allungo eravamo pressochè tutti uguali l'altro giorno e le configurazioni erano, una losi a 4S, una losi a 6S, una losi a scoppio con Picco P7R e una Hobao 7.0 a 3S... la coppia era gestibile anche se molta, l'allungo non ha senso essere maggiore nella nostra pista, e considerato che non dovevo mai dare più di metà gas tra un tornante e l'altro, non penso di essere corto di rapporti, ma capisco il tuo consiglio che indubbiamente altrove sarebbe più che sensato facendo lavorare il motore a giri alti per avere una velocità alla fine scarsa... ciao.
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando