Citazione:
Originalmente inviato da bimoto premesso che stiamo criticando ne uno ne l'altro. non sono d'accordo che un motore da 3000 kv sia piu docile . Tanto meno credo alla storia del grilletto gas che gestisce i Volts???? mmmmmmmmm io dico che gestisce la potenza e quindi W. il grafico di Nafta non lo so leggere ma se accettiamo l'idea che usiamo motori da 35 A ...... che lo compriamo a fare un plettemberg??? mettete ( VOI....) un motorello da 1/10.... tantommeno usare ESC da 150/200 ampere... poi non sono d'accordo sulle temperature autunnali: dopo un ora di pista con le pause che facciamo tutti avere 82 gradi e' un DRAMMA. poi vedi tu. arriviamo alla frase sui 10.000 volt industriali: tale scelta e' dovuta a trasportare energia AC su lunghe tratte con cavi di sezione contenuta. E torni ai V x A quando dopo la cabina MT torni a 380v . Capisco la buona fede e vi amo tutti, ma non si parli di cio che non si sa: trasportare 1 megawatt a 12 voltssss???? si puo fare forse con cavi da DUE METRI di diametro. Battuta buona per Zelig!!! |
Bimoto, so di che parlo fidati, come dici tu, ci vorrebbero cavi di 2m di diametro... indovina perchè? perchè la resistenza sarebbe altissima, e fonderebbero subito viste le svariate migliaia di Amperes che li attraverserebbero a parità di potenza...
Comunque se l'esempio dell'alta tenzione della LFI non ti piace, pensa ai motori industriali a 420 Volts trifase che assorbono pochi Amperes, quelli da 7Kw che usiamo noi in ditta nella costruzione di macchinari industriali dei quali sono progettista, non superano mai i 12/14A a fase sotto carico e vantano rendimenti reali dell'88% che dal 15 giugno del prossimo anno dovranno per legge europea essere portati ad efficienze ancora maggiori, si vocifera intorno al 95% (sarà dura)...
Riguardo al tuo discorso sul rapporto di trasmissione (pignone - corona), rispetto la tua esperienza nel campo, ma non posso al momento darti ragione, inquanto i fatti in pista hanno dimostrato (testimoni Pappa e Suino) che di allungo eravamo pressochè tutti uguali l'altro giorno e le configurazioni erano, una losi a 4S, una losi a 6S, una losi a scoppio con Picco P7R e una Hobao 7.0 a 3S... la coppia era gestibile anche se molta, l'allungo non ha senso essere maggiore nella nostra pista, e considerato che non dovevo mai dare più di metà gas tra un tornante e l'altro, non penso di essere corto di rapporti, ma capisco il tuo consiglio che indubbiamente altrove sarebbe più che sensato facendo lavorare il motore a giri alti per avere una velocità alla fine scarsa... ciao.