BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Categoria Alianti In Pericolo
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Vecchio 03 novembre 10, 22:56   #95 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
FIAM FIAM FIAM....... come aveva scritto 3mendo in questo momento c' è una BATTAGLIA tra AeCI e le varie federazioni, La FIVV è praticamente morta; e le altre FIAM etc sono in prognosi riservata.
Meglio pensare di aver rapporti con AeCI che sarà il referente all' ENAC.
Per chi avesse dubbi sull' ente proposto a controllare gli spazi aerei, basta che mandi un rapporto ad ENAC di una MANCATA coliisione con un modello e vi garantisco che parte subito l' inchiesta, con ispettori ben pagati che di modelli non ne sanno una mazza.
Purtroppo la situazione è questa.
SPERO DI SBAGLIARMI, ma l' unico referente dovrebbe essere Leoni, o un suo delegato.

Ciao
gallina
Tu hai perfettamente ragione quando ci ricordi "velatamente" che a bordo del tuo velivolo full size ci sei tu ed io sono profondamente conscio dei pericoli di un modello fuori quota e sulle rotte battute.
Vale anche per l'aviazione da diporto nei confronti della generale, dei modelli verso entrambi.
Permettimi di dire che "leggo" entrambi i lati di quello che si scrive.

So che gli aeromodelli sono gli ultimi della catena.
So anche che una regolamentazione che cadesse dall'alto e non dai modellisti sarebbe probabilmente peggiore.

So anche che c'è spazio per tutti.

O quasi.
Non per chi vola in remoto sopra le nubi. Non per chi pretende queste quote e condizioni di pilotaggio da pericolo. Non per chi scambia il mondo reale con la simulazione al computer mettendosi due lcd davanti agli occhi.
L' è miga matrix.


Chiarito questo, ammesso che arrivino NOTAM a pioggia per ogni gara sportiva di alianti e per ogni altra manifestazione, le specialità del volo silenzioso dovranno migrare in altri Paesi per fare allenamento.
Quelle quote le superano al lancio con verricello e traino a mano.

Altro che CONI e federazioni internazionali.
NOTAM permanenti a tutela dei campi? Sarebbe così facile mapparli.

Lascio perdere la parte sul pendio che è oltre il ridicolo, ne ho già parlato. Mi diranno che 120 m sono obbligo di legge. E come no?

Se non mi sbaglio, l'unico regolamento valido è dell'Enac e già limita tutti a 120m. Tutti.

Allora, dove vorrebbe andare a parare questa guida della sicurezza della FIAM?
A lasciare gli alianti in montagna a 120 m con minaccia di sanzione per violazione della aeronavigabilità, mentre le turbine a 400km all'ora in pianura sono ok purchè la testata pista sia lontana più di 300 m da agglomerati abitativi, e i parcheggi siamo protetti con reti?

No Gallina, io pretendo che ci sia una quota di buon senso maggiore. Che ci siano visioni più ampie.

Vedi, tutto quello che ha motori non ha problemi in questo regolamento (a parte distanze e altre cosette).

Sono quelli senza motore che si vedono vietata in Italia l'attività che i loro colleghi conducono in tutto il mondo.
Sarà stata una distrazione, che spero verrà corretta.

Ora volgo il ragionamento verso i rapporti AeC e federazioni.

Ae.C. ha silurato le federazioni. Vero. Altrimenti, dicono le malelingue, rischiava di diventare ente inutile.

Il regolamento della FIAM allora cosa fa? prende le misure per le assicurazioni?

Magari qualcuno sta pensando con questo regolamento di bypassare l'ente di cui sopra.

E' che io non sono interessato a lotte di potere.

Dico che si possono fare le cose meglio di così.

E giustamente mi chiedo: cosa diavolo è al momento la FIAM, nel panorama delle cose che volano?

Moderatori, questa discussione non potete più farla sparire.

Grazie gallina per averci ricordato il problema attuale delle federazioni.
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