Citazione:
Originalmente inviato da babboio fin quì ho capito, solo vorrei sapere quali saranno di preciso le regole per volare nei campi di volo, se le suddette norme riguardano solo le manifestazioni, e soprattutto cosa devo fare per mettermi in regola per volare con un giocattolo di quasi 18kg. considerando il fatto che il mio campo non è associato a nessun ente(fiam, aeci ecc..) dovrò fare un corso? un esame? o cosa? e dove? |
dal manuale che ho in mano io oltre gli 8 kg (che per me son troppi, li ridurrei a 5) dovrai avere l'attestato di aeromodellista.
L'Attestato è un documento rilasciato dall' AECI ed ottenibile quindi frequentando un corso ed un esame presso un aeroclub o (da verificare allla luce delle ultime vicende) presso un gruppo FIAM.
L' iscrizione ad un Aeroclub locale o ad un gruppo FIAM, a mio modo di vedere, non dovrebbe essere "obbligatoria".
E' un pò come quando ti presenti agli esami di maturità "da esterno".
Potrebbero richiederti un rimborso spese o l'iscrizione.
Questo però è tutto da verificare.
In passato il nostro gruppo ha rilasciato diversi attestati ai Soci del gruppo, ma quando ho chiesto se potevo rilasciarlo anche ad "esterni" al gruppo diciamo che le risposte sono state molto fumose e "mea culpa" non ho approfondito la questione.
Credo che quando l'AECI decidera cosa fare e come rilasciare questi documenti le risposte alle tue domande le potremo leggere sui rispettivi siti. Mia impressione è che ti obbligheranno ad iscriverti ad un gruppo AECI.
La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni.
Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta".
Robbè