Eh eh..
Parli di Carletto Od..., vero?
Vecchio amico che non vedo da diversi anni.
In quel periodo le Robot verdine andavano benissimo, lui aveva le dovute conoscenze tecniche per procedere alla realizzazione delle radio e, se non ricordo male, fece un accordo con Patuelli.
In quel periodo a Palermo furono realizzate altre due radio in kit, si trattava delle fiorentine Akiline 7/14 che in versione kit prendevano il nome di AKITline; una originale la feci io con mio padre mentre una, venduta in kit da Nuova Elettronica, la fece un amico anche lui del gruppo dell'Aero Club di Boccadifalco.
Pur essendo uguali gli apparati, i kit avevano piccole differenze, quello originale veniva dato con il circuito HF già montato e tarato, un servo montato, la RX, il resto del circuito del TX e tre servi da montare; quello di Nuova Elettronica invece veniva dato con il circuito HF da assemblare, la RX montata e mi pare anche i servi già montati.
Riguardo la taratura io la effettuai con amico che lavorava al laboratorio di elettronica della Facoltà di Ingegneria e usammo un oscilloscopio professionale; non ricordo come fece l'amico che realizzò l'altro kit, fatto sta che ambedue fecero il loro lavoro in maniera esemplare.
Conservo ancora quella radio, perfettamente funzionante...
Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |