Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 18:43   #1989 (permalink)  Top
marioincarnia
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ragazzi, chiedo a voi che siete più esperti di me nella costruzione.

Anche a me piace molto la vinilica per gli incollaggi di legni porosi; in questo specifico caso i listelli devono devono aderire soprattutto alle due coste che formano la ricopertura del piano, oltre che allo strato di polistirolo interno, quindi la soluzione mi sembra ottima.

Quello che invece mi lascia parecchi dubbi è l'efficacia della vinilica sulle superfici di solo polistirolo, anche estese, come potrebbe succedere su un'ala ricavata da una lastra di polistirolo o polistirene estruso (pannelli isolanti), sagomata a mano con tampone di carta vetro e poi ricoperta con balsa da 1mm. Ho fatto diverse prove e ho notato che la colla asciugata, se si prova a staccarla, si separa dal polistirolo come una pellicola, un po' come fa dalla nostre mani quando si sono sporcate appunto di Vinavil.

Non è che si stacchi semplicemente soffiando ma comunque con poco impegno la si separa e oltretuttto viene via senza portarsi dietro neanche un pallino bianco... secondo voi c'è da fidarsi? Magari li per li tiene, poi col tempo...?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Saluti!
Io i piani di quota del Kosmo che sono appunto in polistirolo ricoperto, per incollare il bordo di balsa ho usato la bicomponente 30 minuti risultato ottimo aereo distrutto ma bordo su cui sono incollate le cerniere intatto nonostante l'immane schianto.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando