Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Che bel tuffo indietro nel tempo...
Me le ricordo; e poi i servi con le squadrette scorrevoli con movimento contrapposto...
Che bei tempi...
Bellissime!!! |
A proposito della tua città, Palermo
.e delle radio Robot!
Ho dei ricordi lontani
...se non erro a Palermo pressapoco allinizio/metà anni 70 cera un signore (di cui ricordo ancora il nome!) che assemblava le radio Robot per rivenderle poi in loco.
Io ero ancora un ragazzo, ma ricordo che i bene informati del gruppo con cui andavo a volare asserivano che costui aveva un accordo e riceveva da Patuelli i componenti necessari al montaggio completo della radio. Inoltre disponeva anche di apparecchiature (in verità non so quanto affidabili) per la taratura e la messa a punto delle radio che lui montava, radio che vendette a tanti modellisti siciliani fra cui molti amici di allora, penso soprattutto grazie al passaparola che si era istaurato negli ambienti modellistici locali.
Io stesso ebbi una Robot Made in Palermo prestata gentilmente da un amico che aveva smesso perché andato a lavorare lontano, e che usai per tanto tempo senza alcun problema né il minimo inconveniente! In verità però, so per certo che alcuni acquirenti fecero spesso la spola con Palermo presso questassemblatore, a causa dei malfunzionamenti che a volte presentava qualche radio da lui montata e venduta!
Non so se Patuelli facesse montare le sue radio, oltre che nella sua ditta vicino Bologna, anche da altri assemblatori nel resto dItalia, cmq le Robot montate a Palermo avevano linvolucro della Tx di una colorazione verdina, ma credo anche quelle per così dire ufficiali assemblate a Bologna avevano la medesima colorazione, almeno in quel periodo di tempo cioè intorno a metà anni 70
..in sostanza, si trattava sempre della stessa identica radio, anche se montata in posti diversi!
La Robot in mio possesso probabilmente è antecedente a questo periodo poiché come si evidenzia dalla foto, presenta invece una colorazione totalmente diversa e più scura!