Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 16:38   #1987 (permalink)  Top
mackom
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?

Ciao, ho avuto due galaxy prima versione (tutto legno) e ne ho ancora nostalgia... Sul primo avevo un rossi tre travasi FI RE, dovrebbe essere come il tuo.
domanda 1: Come giustamente ti ha gia segnalato qualcuno, il regolamento sul rumore e la modifica del programma di volo, ha fatto in modo che ci si spostasse su eliche di diametro maggiore e regimi di rotazione minori. Questo è avvenuto un bel po' di tempo fa. Il tre travasi ha senz' altro piu di 25 anni.

Domanda 2: Non farti troppe paranoie sul rapporto di compressione.

Domanda 3: La lunghezza di risonanza è funzione dei giri motore e quindi dell' elica. Di seguito ti riporto la mia esperienza sul rossi tre travasi: Se non hai problemi di rumore e vuoi sentirlo urlare, monta una 11x7 1/2 in legno. con questa configurazione, il mio motore girava a terra a 15000 giri, con miscela alcool\ricino in rapporto 5\1 e candella rossi R4. Per accordare la pipa, come distanza di partenza, mi sembra di ricordare 42-45 cm misurati fra la candela e il punto di massimo diametro alla fine del cono di espansione.
Tieni presente che quando i giri aumentano, la distanza deve essere ridotta e viceversa. Occhio a ridurre troppo la lunghezza: cuoci il motore. nel dubbio parti lungo.

Se vuoi montare eliche piu grosse e ridurre il rumore, tieni presente che se monti il carrello retrattile, il diametro massimo che puoi montare è 12". una buon passo potrebbe essere 8". Putroppo su questa configurazione, non ho esperienza sulla lunghezza della pipa.
mackom non è collegato   Rispondi citando