Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Tra l'altro, se ben si guarda, oltre certe dimensioni i costi si avvicinano a quelli che si avrebbero praticando attività di volo in scala 1:1... Per esempio, ottenere il brevetto GPL (volo a vela) costa intorno ai 3500-4000 euro, più o meno come un F3A da gara o di un maxi da 20kg a scoppio. A questo punto a che pro praticare aeromodellismo? Per il piacere della costruzione? |
è vero, ad un certo livello del modellismo i costi iniziano ad essere confrontabili al volo in prima persona.
ma sono esperienze diverse. Intanto la costruzione, oggi sempre più snobbata (anche dalla tua faccina) è un aspetto cardine del nostro hobby, che ci permette non solo di farci il nostro aereo, ma di farne diversi in un anno ( e non uno ogni tot anni come per i "manned"), volendo anche diversi da tutti gli altri.
proprio la facilità di sperimentazione a basso costo e soprattutto rischio è un fattore esclusivo del nostro hobby.
così coma la riproduzione in scala (quanti possono permettersi un 339 vero?), la possibilità di volare dedicando poco tempo alle attività di contorno (vai al campo, prepara il modello, controlla, smonta, torna a casa) insomma ci sono tanti aspetti unici e vincenti della nostra "aviazione minore".
poi c'è chi per natura punta al massimo (non sto parlando di me) per cui non ha dubbi tra volare coi piedi per terra con un signor modello oppure volare con i piedi per aria seduto in uno scassone perchè non può permettersi di più.